Con l’obiettivo di affermare la cultura del low cost di qualità, inteso come un modo innovativo ed efficiente di interpretare la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi, Assolowcost si presenta come una nuova associazione che riunisce aziende di diversi settori merceologici accomunate dalla volontà di ridurre i prezzi, attraverso una costante ricerca dell’ottimizzazione dei processi, e di garantire la qualità del prodotto o del servizio.

Attraverso una serie di iniziative, l’associazione vuole offrire al consumatore maggiori informazioni ed elementi sui cui basare le proprie scelte. Il low cost viene infatti condiderato anche uno stile di consumo in grado di generare elevati vantaggi per i consumatori, sia in termini di incremento del potere d’acquisto che di miglioramento della qualità della vita.

Scopo dell’associazione è inoltre quello di stimolare l’offerta low cost - high value in tutti i settori produttivi e di coinvolgere le aziende, le associazioni dei consumatori e le istituzioni per guidare l’evoluzione del settore secondo regole e comportamenti che evitino abusi a danno dei consuamtori o delle aziende stesse.

Per entrare a far parte dell’associazione è necessario rispettare i valori etici, di responsabilità sociale e di rispetto dell’ambiente contenuti nel codice etico dell’associazione. E’ inoltre fondamentale praticare prezzi realmente inferiori a quelli della media del mercato e dimostrare che il prodotto o il servizio rientrano nella famiglia del low cost perché riconducibili all’ottimizzazione di un insieme di attività appartenenti alla catena del valore.