Frutta secca è benessere. E’ questo il nome della campagna di informazione promossa da Nucis Italia, l’associazione che raggruppa le aziende del nostro Paese che producono e commercializzano frutta secca ed essiccata, rappresentanza italiana della fondazione Nucis International che si occupa per conto di Inc (Internatioanl nut and dried council foundation) della ricerca scientifica sulle qualità salutistiche e nutrizionali della frutta secca.

Quella promossa da Nucis è un’iniziativa triennale indirizzata in particolare a medici e nutrizionisti, per contribuire a divulgare ai consumatori i benefici della frutta secca rivalutandone così il ruolo. Oltre a un valido apporto energetico, un consumo regolare - 25/30 grammi cinque volte alla settimana - è infatti indicato nell’alimentazione di tutti e contribuisce alla prevenzione di diverse patologie.

Grazie all’operazione di direct marketing, che ha previsto l’invio di una scheda con questionario per poter aderire al progetto, circa 500 medici sono diventati divulgatori del benessere e hanno ricevuto il kit per la promozione: il poster che riassume di benefici della frutta per la salute e le nove cartoline con le informazioni dettagliate su ogni frutto.

A questa iniziativa si sono aggiunte le pubblicazioni informative sulla stampa specializzata, la partecipazione a convegni e la sponsorizzazione di congressi e giornate divulgative. Ma anche il coinvolgimento diretto del consumatore finale attraverso concorsi e diverse iniziative di educazione alimentare.

Novità anche per il sito dell’associazione, in fase di restyling per essere ancora più utile e fruibile sia per i consumatori che per i medici, con sezioni dedicate, tra le altre, al menù di stagione, alle ricette, alle richieste di informazioni all’esperto sulla correttezza delle proprie abitudini alimentari e alla possibilità di richiedere le nove postcards.