Secondo i dati emersi dalla conferenza annuale Prognosfruit 2009, dedicata alle previsioni e alle novità del settore melicolo, anche il consorzio Vog guarda con maggiore ottimismo alla prossima stagione. In generale lo scorso anno è stato molto impegnativo, con un inizio di campagna positivo e, in autunno, previsioni di raccolta corrette al rialzo che hanno capovolto l’andamento del mercato.

“Abbiamo assistito a una continua erosione delle quotazioni peggiorata dalla crisi economica e dalla stagnazione dei consumi - commenta Gerhard Dichgans, direttore generale del consorzio Vog -. Questo ha influito sulle vendite di Golden Delicious, di cui stiamo commercializzando ora gli ultimi quantitativi raccolti nel 2008”.

Dopo il record dello scorso anno, in Alto Adige il raccolto dovrebbe superare di poco il milione di tonnellate, con una flessione del 5%. Un reale accrescimento della dimensione dei frutti potrebbe però portare a un rialzo delle stime per le varietà autunnali come la Golden Delicious. Per la qualità Royal Gala il raccolto è iniziato la settimana prima di ferragosto, evento che non si verificava da diversi anni.

L’Italia e la Germania si confermano i principali mercati di riferimento per la nuova campagna Vog, anche se è previsto un rafforzamento della presenza all’estero. “Concentreremo i nostri sforzi sui Paesi del bacino del Mediterraneo, come la Spagna e il Portogallo - conclude Dichgans -, ma anche sulle nazioni della penisola Scandinava e, attraverso il neonato consorzio From, rafforzeremo l’export di mele altoatesine e trentine verso il mercato russo”.