Ahold Delhaize, il gruppo formato nel 2016 dalla fusione dell’olandese Royal Ahold con la belga Delhaize Le Lion, si rafforza negli States con l’acquisizione di FreshDirect, uno dei gioielli dell'e-commerce alimentare della confederazione americana, con sede a New York.

Il colosso europeo, attivo negli Usa dagli anni Settanta e oggi forte di 2.000 punti di vendita in 23 Stati, rileva, con mezzi propri, l’80%, mentre il restante 20% va al fondo Centerbridge Partners.

FreshDirect manterrà naturalmente il proprio marchio, che può contare su 20 anni di tradizione e continuerà a operare in modo indipendente dalla nuova casa madre europea. La transazione dovrebbe essere perfezionata, dopo gli adempimenti del caso, entro il primo trimestre del 2021.

Se è vero che i dettagli finanziari non sono stati resi noti, FreshDirect è comunque un grosso boccone: nel 2019 ha fatturato 600 milioni di dollari e ha raggiunto un totale di 3.000 addetti. I clienti americani lo giudicano il migliore e-commerce alimentare del Paese, grazie a un assortimento che, pur trovando nel fresco il proprio punto di forza (60% delle vendite), spazia su tutti i reparti: carne, pesce, lattiero-caseario, panetteria e dolciario, scatolame, surgelati, soft drink, vino, birra, liquori…

Ma quello che fa la vera differenza, anche agli occhi del consumatore, è il rapporto diretto ed esclusivo che il sito intrattiene con il mondo agricolo e zootecnico, dal quale si rifornisce direttamente. Questo, comprensibilmente, seduce i clienti e assicura tempi di consegna molto più rapidi di quelli della concorrenza.

Il prezzo medio del servizio è, almeno nello Stato di New York, relativamente basso, di 5,99 dollari per un ordine minimo di 30 dollari. Si può comunque acquistare un abbonamento di 6 mesi al prezzo di 79 dollari, o di un anno, per 129 dollari.

Non è poco, ma l’abbonato ha diritto a una prova gratuita della durata di 2 mesi, a un buono acquisto del valore di 5 dollari e a consegne ancora più rapide, anche in giornata, e personalizzate a seconda delle esigenze della famiglia.

Ahold-Delhaize conta 54 milioni di clienti alla settimana, sommando i canali online e off line e una rete di 7.000 punti di vendita attivi in Europa, Stati Uniti e Indonesia.

Il gruppo, quotato ad Amsterdam e Bruxelles, ha fatturato nel 2019, ben 66,3 miliardi di euro, in netta crescita sui due esercizi precedenti, chiusi a 62,8 miliardi di euro.