Cushman & Wakefield è procinto di acquisire Réponse, leader francese nella progettazione e arredamento di spazi destinati al terziario. Fondata nel 1987, Réponse conta 110 dipendenti e opera in molti segmenti progettuali: uffici, negozi, hotel e ristoranti, strutture sanitarie. Fra i suoi clienti ci sono nomi del calibro di Printemps, Le Coq Sportif, Primark, H&M, Starbucks.

Cushman & Wakefield, dal canto suo, ha una rete di 400 uffici e filiali in 70 Paesi del mondo, per un fatturato 2018 di 6,9 miliardi di euro.

L'acquisizione completerà e rafforzerà l'attività di C&W nell’Esagono, aggiungendo la progettazione interna a una gamma completa di soluzioni e operazioni per il mondo del real estate.

Precisa Antoine Derville, responsabile Francia di Cushman & Wakefield: “Questa acquisizione ci consentirà di supportare al meglio i nostri clienti. Si tratta di un passaggio complementare, poiché già consigliamo, a chi si indirizza a noi, il modo migliore per ottimizzare i propri ambienti di lavoro. L'aggiunta della squadra di ingegneri, architetti, designer e project manager di Réponse è in grado però di entrare particolarmente a fondo nella progettazione e costruzione interna per trasformare ogni progetto in realtà”.

Secondo Christophe Gellé, presidente di Réponse, “la visione condivisa delle due aziende si tradurrà in nuove opportunità di sviluppo e rafforzerà la capacità di Réponse nel supportare clienti lungo tutta la catena del valore immobiliare, dalla strategia di acquisizione immobiliare fino alla consegna del prodotto finito".

Réponse sarà integrata nella linea di competenze di Project & Development Services di C&W, dipartimento che fornisce gestione di progetti, consulenza di costruzione, progettazione di interni, ingegneria edile e consulenza sui costi.