di Luca Salomone

Costco, il principale gruppo mondiale di ipermercati all’ingrosso – può entrare chiunque, a patto di essere tesserato – sbarcherà, prima o poi, nel nostro Paese? Difficile rispondere, anche perché altre formule simili, come Supeco di Carrefour, da noi non ce l'hanno fatta. Rimane che il colosso di Issaquah (Washington) prosegue la sua crescita nel vecchio continente, soprattutto nella vicina Spagna.

Una posizione strategia

La catena americana ha infatti siglato un accordo con Eurofound logistics capital partners per aprire la sua prima piattaforma distributiva europea, di ben 140 mila mq a Torija, cittadina della comunità autonoma di Castiglia-La Mancia.

La piattaforma, che darà lavoro a 200 persone, sarà il maggiore centro distributivo dell’Europa del Sud e si collocherà in una posizione strategica: la zona industriale di Torija, a 75 chilometri da Madrid, si sviluppa, infatti, lungo uno dei principali assi logistici della parte meridionale del nostro continente, l’Henares Corridor-autostrada A2. La rete viaria mette la capitale spagnola in comunicazione diretta con Saragozza, Barcellona e la Francia.

Secondo Global powers of retailing 2022 di Deloitte, Costco è il terzo operatore distributivo mondiale, alle spalle di Walmart e Amazon, con un fatturato 2020 di oltre 166 miliardi di dollari, saliti poi, nell’anno terminante a maggio 2022, fino a 217,5 miliardi (+16,65 per cento).

Trentasei in Europa

Le cifre di Statista indicano che il gruppo opera, con più di 800 punti vendita di grandi o grandissime dimensioni (la media è di 13.000 mq) in 12 Paesi: Stati Uniti e Portorico, Canada, Messico, Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Australia, Cina e, per l’Europa, in Gran Bretagna (29 insediamenti), Spagna (4), Francia (2) e Islanda (1 punto vendita).

Facendo due somme la sua presenza nel nostro continente si attesta ormai a 36 punti vendita.

L’assortimento, a prezzi sempre molto competitivi, oltre a coprire tutti i segmenti dell’alimentare, spazia su computer, elettronica, telefonia, articoli per la casa e l’ufficio, giardinaggio, pneumatici e accessori auto, libri, cosmesi, tessile abbigliamento, arredamento, mobili, brico…