Un vero record quello raggiunto da Tesco in Gran Bretagna, dove il gruppo è riuscito a evadere, in una settimana, quella terminante il 24 aprile, un milione di ordini online di prodotti grocery. Un vertice mai toccato da un retailer nel Regno Unito e dovuto all’assunzione di 16.000 persone aggiuntive (4.000 conducenti e 12.000 confezionatori) dall’inizio della crisi.

“Dopo un enorme sforzo per aumentare la capacità di consegna online, abbiamo recapitato il milionesimo pacco al nostro cliente Lesley Bush - racconta il gruppo in una delle sue news -. La portata di Tesco continuerà ad aumentare e, nelle prossime settimane, raggiungerà 1,2 milioni di pacchi settimanali, il doppio dall'inizio della crisi Covid-19”.

Nei negozi alimentari online lo staff inizia a lavorare alle 2 di notte, per preparare i colli e predisporsi a una lunga giornata, che, per i clienti, si apre alle 8 del mattino. Così, mercoledì 27 aprile è stato fissato un nuovo traguardo: la raccolta di oltre 10 milioni di articoli in un giorno.

Tuttavia, prosegue la nota, “per liberare quanti più slot possibili per le persone che ne hanno maggiormente bisogno, continuiamo a sollecitare i clienti che ne sono in grado di compiere i propri acquisti in negozio” (4.000 supermercati fra Gran Bretagna e Irlanda).

Commenta Chris Poad, responsabile del commercio elettronico: “Ora più che mai è importante fare tutto il possibile per aiutare le persone, specie quelle più vulnerabili, ad accedere al cibo. Abbiamo rapidamente cambiato il nostro business proprio per venire incontro a chi ha minori capacità di spostarsi fisicamente. Sappiamo che c'è ancora molto che possiamo fare e continueremo a lavorare sodo".

Tesco, 57 miliardi di sterline di fatturato (64 miliardi di euro) e 7.000 punti vendita nel mondo, ha avviato una potente azione di sostegno verso le associazioni che organizzano mense caritative, per un valore di 30 milioni di sterline, di cui 25 di donazioni.