Come riportato da Altavia Italia nel suo notiziario, Walmart ha recentemente rimosso e disattivato alcune delle sue torri di raccolta da cui i clienti possono ritirare gli ordini online nei negozi. Nello specifico, si parla di trecento per la rimozione e mille trecento per la messa in pausa.

Secondo un rapporto del Wall Street Journal, sembrerebbe che la società stia rispondendo a uno spostamento dei consumatori verso il ritiro dal marciapiede, un servizio decollato durante la pandemia, che ha reso i robot ridondanti.

Le torri sono state implementate nel 2017 e, all'epoca, i clienti hanno apprezzato il servizio perché considerato un'opzione di raccolta più rapida: potevano prendere la spesa dai robot nella parte anteriore del negozio anziché dirigersi sul retro e mettersi in fila. Per utilizzare i robot, i clienti devono scansionare un codice a barre sulla ricevuta online, aspettare che la macchina si apra e che i loro articoli rotolino su un nastro trasportatore.

Con l’avvento dell’emergenza sanitaria, il ritiro sul marciapiede è diventato più popolare ed è cresciuto poiché più acquirenti hanno scelto di evitare lo shopping in negozio per tutto il 2020. Secondo gli analisti, questa abitudine guidata dalla pandemia sembrerebbe destinata a restare.