di Luca Salomone

Dalterfood sale al 100% in Vertrieb italienischer Food Produkte (Vip) di Beilstein vicino a Stoccarda. Vip, che ha un fatturato di 46 milioni di euro e 23 dipendenti, tutti confermati, era, dal 2013, la filiale commerciale del polo caseario italiano, che ne controllava il 51 per cento.

Parmigiano che passione

Va detto che la Germania ha importato dal Bel Paese, nel solo 2021, circa 83.000 tonnellate di formaggi, confermandosi tra i maggiori acquirenti di Grana Padano e Parmigiano Reggiano, il cui mercato specifico è stato di 20.000 tonnellate, in crescita del 2,15% rispetto al 2020 (Clal su dati Istat).

Core business di Dalter è, appunto, la produzione e il confezionamento di formaggi duri, stagionati e semi stagionati, che continuerà a distribuire sul mercato tedesco, oggi strategico: «La Germania è tra i primi importatori di Parmigiano Reggiano in Europa, un bacino molto affine al nostro, in cui la passione per il made in Italy è molto forte – conferma il presidente, Stefano Ricotti, -. Questa acquisizione va a consolidare il nostro interesse oltreconfine e ribadisce la volontà di investire per assicurare ulteriore crescita, all’estero come in Italia, a Sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia), dove lavorano 120 persone e dove Dalter si è impegnata per portare benessere e sviluppo».

Una vocazione per l'export

Il gruppo opera nel comparto lattiero caseario nazionale e internazionale per la produzione, il taglio e il confezionamento di formaggi grattugiati e porzionati freschi.

Con oltre 40 anni di storia alle spalle Dalter, è presente in 45 differenti Paesi, con una gamma di 500 prodotti, tra formaggi e altri alimenti tipici italiani. Ha 160 dipendenti e, nel 2020, ha consolidato 110 milioni di euro di fatturato, di cui il 76% realizzato all'estero. I clienti professionali - Gdo, food service, industria alimentare e normal trade – sono ben 1.500.

L’azienda, che fra l’altro è certificata per il benessere animale, è presente direttamente, oltre che in Germania, nel Regno Unito, in Spagna. Tramite Baltic Cheeses, di Riga (Lettonia), opera nei Paesi Baltici. È infine attiva in Brasile, grazie a una partecipazione in Cmc industria e processos produtivos.