Partner in pet food (Ppf), uno dei leader europei nella produzione di pet food con nove stabilimenti nel continente e sede principale in Ungheria, ha acquisito in 100% di Landini Giuntini di Città di Castello (Perugia). Landini Giuntini è il più grande produttore nazionale di private label nel mercato degli alimenti secchi per animali domestici.

Fondata nel 1956, opera su molteplici categorie merceologiche del proprio comparto, per clienti italiani e internazionali, servendo sia la Gdo sia gli specializzati.

La compagnia umbra è complementare a Ppf, sia dal punto di vista della copertura geografica, sia sotto il profilo dell’assortimento, e questo consentirà all’acquirente di internazionalizzare ulteriormente il proprio business e di espandere la propria offerta nella fascia premium.

Il management attuale dell'azienda, guidata da Steven Giuntini e da Gino Giuntini, continuerà a pilotare la società.

L’operazione fa seguito alla recente acquisizione, da parte di Ppf, di Doggy, uno dei principali produttori svedesi di cibo per animali, conclusa a settembre 2020.

Commenta Gerald Kuehr, amministratore delegato del gruppo ungherese: "L'ingresso di Landini Giuntini ci permetterà di ampliare la nostra proposta commerciale nella categoria degli snack per cani e gatti, in forte crescita in tutta Europa”.

Osserva Steven Giuntini: “Sono convinto che questa partnership porrà le basi per un importante sviluppo della nostra società. Potremo infatti ampliare la nostra gamma con prodotti monodose, andando a rafforzare ancora di più la nostra posizione in Italia e, grazie alle sinergie commerciali del gruppo, potremo esportare nel mondo la nostra idea di pet food made in Italy”.

Ppf, fondata nel 1999 e controllata, dal 2018, dal private equity inglese Cinven, impiega oltre 1.800 addetti e produce circa 550.000 tonnellate all'anno di prodotti per animali, distribuite a 470 clienti in 38 Paesi europei, come Ungheria, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Polonia.

Landini Giuntini, 73,7 milioni di euro di fatturato nel 2019 secondo il quotidiano finanziario Bebeez.it, impiega oltre 120 persone e produce più di 100.000 tonnellate di pet food all'anno.