di Luca Salomone

Cambio della guardia in Gelato d’Italia, l’azienda di Reggio Emilia, fondata negli anni Trenta, e titolare di numerosi marchi tra i quali Indianino, Joyveg (vegano), Gelato da sogno, per un fatturato di 63 milioni di euro, triplicati nell’arco degli ultimi 5 anni.

Quaranta milioni di litri

Acquisita. nel 2016, al 68,6% da Idea taste of Italy, che ne ha rilevato il controllo dalla famiglia Olivi, l'impresa passa nell’orbita dei fondi gestiti da due società di capitali estere, l’inglese Davidson Kempner e il gruppo turco Afendis.

Sorta come semplice gelateria, Gelato d'Italia è oggi il principale produttore indipendente di gelato del nostro Paese, nonché un terzista di riferimento per le multinazionali e i retailer. Il gruppo emiliano spazia su tutti i segmenti della gelateria industriale: ghiaccioli, sorbetti, stecchi, coppette, coni, torte, dessert, bon bon…

Dà lavoro a 400 persone e conta 20 linee produttive nello stabilimento di Cavriago (Reggio Emilia) che, nei suoi 25.000 metri quadrati, 'sforna' 40 milioni di litri di gelato all’anno, per un totale di 700 referenze.

I commenti del management

«L’operazione rappresenta un passo importante per Gelato d'Italia, in un momento in cui i nostri team continuano a lavorare per realizzare il nostro progetto di diventare un produttore di gelato di eccellenza a livello mondiale, guidato dall’innovazione», afferma l’amministratore delegato Marco Pellegrino.

«Gelato d'Italia è uno degli operatori di dimensioni rilevanti a più rapida crescita nel proprio settore – osserva Yesim Kanburoglu Ilbak, partner di Afendis capital management -. Il consumo di gelato sta vivendo una crescita robusta, in particolare durante e dopo la pandemia, e il gruppo reggiano è ben posizionato per beneficiare di questo trend. L'azienda ha una squadra altamente manageriale, una presenza consolidata nei principali mercati e una selezione di prodotti in espansione».

Coni e vaschette in pole position

Secondo l’Istituto del gelato italiano (Igi), che rappresenta l’industria gelatiera nazionale, nei primi nove mesi del 2021 le vendite di gelato industriale nel nostro Paese hanno fatto segnare un incremento del 3,2 per cento rispetto all’analogo periodo del 2020, con un aumento secco, nel fuori casa, del 52,9% e un segnale di stabilità nel retail.

Un’indagine di Bva Doxa per Igi rivela che il più amato dagli italiani, con una quota del 57% delle risposte (2.000 intervistati), è il cono, mentre al secondo posto troviamo le vaschette formato famiglia (41%). Inoltre, il luogo d’elezione per il consumo (58%) rimane la casa, nonostante la fortissima rimonta dell'Horeca.