Virosac, regina dei sacchi biodegradabili e compostabili, per la conservazione di alimenti, la cura della casa, la raccolta differenziata e nei sacchi e guanti per l’ortofrutta in Gdo, cresce con l’acquisizione di Rapid. L’operazione, perfezionata, grazie alla struttura del ‘club deal’ dalla controllante al 100%, Orienta Partners, entrata nel 2019, permetterà all’azienda di diventare uno dei maggiori gruppi italiani ed europei attivi nel proprio settore, con un fatturato aggregato di oltre 60 milioni di euro.

Rapid, con sede a Ponte San Marco (Bs), è specializzata nella produzione di rotoli in alluminio, pellicola e carta forno, sia per consumo domestico che professionale, così come nei sacchetti in plastica per la conservazione dei cibi in freezer e contenitori in alluminio.

Serve anche le imprese dell’Horeca, dell’industria alimentare e della Gdo con il proprio marchio, o con linee di private label. Nel 2020 ha totalizzato ricavi per 17,9 milioni di euro.

Virosac, fondata nel 1973 da Graziano Virago e Giorgio Rossetto, ha superato, nel 2020, 42,5 milioni di euro di fatturato, in crescita del 14% per cento. La società oggi produce 1,5 miliardi di sacchetti all’anno in due impianti produttivi, impiegando oltre 100 persone.

Attraverso questa operazione si ampliano in modo significativo la gamma di offerta e il parco clienti del gruppo trevigiano, sia nel mercato consumer, sia in quello professionale e B2B.

Commenta Cesare Casagrande, amministratore delegato di Virosac: “Con l’acquisizione di Rapid, il nostro gruppo si pone l’obiettivo di realizzare il nuovo polo italiano di riferimento nella congelazione Made in Italy, capace di coniugare qualità di prodotto, ricerca, sviluppo e creazione di innovative linee a forte connotazione ecosostenibile e compostabile. Da oggi si aprono nuove opportunità di sviluppo e crescita per la distribuzione, per i consumi e per le risorse umane che continueranno a essere un’importantissima fonte di ricchezza”.

Orienta Capital Partners ha realizzato, dal 2017, otto investimenti oltre a Virosac: in Sidac (packaging flessibile), recentemente venduta a Schur Flexibles Group, in Bassini 1963 e Glaxi Pane (prodotti da forno surgelati), in Fa-Aeroporto di Forlì, in Passione Unghie (cosmetica), in Cristallina holding (Acqua Pejo e Goccia di Carnia), in New Penta (nutraceutica) e in Lma (tecnologie aerospaziali).