Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon Italia, ha inviato una comunicazione ai suoi clienti in cui ha condiviso un aggiornamento sull’operato dell’azienda per supportare nel miglior modo possibile gli shopper, i dipendenti e le comunità in questo momento di difficoltà generale.

“Gentile Cliente,

in questi ultimi mesi, abbiamo tutti vissuto in un mondo completamente diverso rispetto a ciò cui eravamo abituati. Mentre ci stiamo avviando verso una nuova normalità, vorrei esprimere la mia più profonda gratitudine alle migliaia di lavoratori e volontari che ancora oggi sostengono instancabilmente le nostre comunità: a loro rivolgo i miei pensieri più cari. Vorrei anche ringraziare te e tutti i nostri clienti in Italia per la pazienza, la comprensione accordataci in questo periodo complesso e l'apprezzamento dimostrato per il duro lavoro dei nostri dipendenti. Ti posso assicurare che continueremo a lavorare sodo per farvi avere i prodotti di cui avete bisogno e permettervi di restare a casa per il tempo necessario.

Vorrei anche condividere un breve aggiornamento su ciò che stiamo facendo per migliorare costantemente e per supportare nel modo più efficace possibile i nostri clienti, i nostri dipendenti e le nostre comunità:

Per i nostri clienti e l'economia
Sappiamo di essere una delle tante aziende che hanno avuto e continuano a svolgere un ruolo chiave in un periodo dove a tutti è richiesto il distanziamento sociale. Abbiamo apportato modifiche rilevanti ai nostri processi logistici e alla nostra catena di distribuzione per garantire che gli ordini arrivino a casa vostra in modo efficiente e sicuro, fornendovi, ad esempio, consegne senza contatto. La nostra attività continua a sostenere chi resta a casa e le migliaia di piccole e medie imprese italiane che vendono sulla vetrina Made in Italy e nei nostri store, che sono riuscite a restare operative durante la crisi e in alcuni casi anche a espandersi per soddisfare la crescente domanda.
Inoltre, visto il maggior tempo che le persone trascorrono in casa, abbiamo pensato che sarebbe stato utile fornire l'accesso a contenuti senza costi aggiuntivi. È ancora possibile accedere gratuitamente a una selezione di eBook, titoli e serie TV per famiglie. E anche Alexa è a disposizione per intrattenervi, ad esempio con un incantesimo: basterà dire "Alexa, leggi Harry Potter libro 1" e ascoltare così Harry Potter e la pietra filosofale da casa propria, gratuito con Audible per un periodo di tempo limitato.

Per i nostri colleghi
Nulla è più importante della salute e della sicurezza dei nostri dipendenti, per questo motivo innoviamo costantemente per implementare nuovi modi per garantire la loro sicurezza. Durante questo periodo senza precedenti e abbiamo rivisto oltre 150 dei nostri processi. Per citarne alcuni, abbiamo aumentato la frequenza e l'intensità delle pulizie nei nostri siti, abbiamo rivisto le nostre procedure in modo che i dipendenti possano mantenere la distanza di due metri fra loro, stiamo effettuando controlli sulla temperatura e mettiamo a disposizione del personale mascherine chirurgiche e gel igienizzante. Mentre guardiamo avanti verso la nuova normalità, stiamo monitorando attentamente la situazione in evoluzione e ci stiamo consultando con esperti medici per assicurarci di garantire e migliorare continuamente la sicurezza dei nostri siti, dei nostri dipendenti e dei nostri clienti. Nel secondo trimestre prevediamo di investire 4 miliardi di dollari a livello globale, e forse un po' di più, per iniziative legate al COVID-19, alla consegna degli ordini ai clienti e alla sicurezza dei dipendenti.

Per le nostre comunità
In Italia, il nostro intervento si è concentrato sul sostegno al sistema sanitario nazionale, durante l'emergenza, tramite il Dipartimento della Protezione Civile, e sull'aiuto ai più vulnerabili, canalizzando il nostro supporto attraverso organizzazioni no profit e altre iniziative in cui abbiamo messo al servizio degli altri le nostre tecnologie, infrastrutture e persone. Abbiamo sostenuto con donazioni economiche importanti il Dipartimento di Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana e oltre 40 organizzazioni no profit che operano nei territori e nelle comunità in cui vivono e lavorano i nostri dipendenti. Abbiamo inoltre donato centinaia di tablet a famiglie e bambini con risorse limitate per proseguire l’educazione da remoto e migliaia di mascherine ai comuni vicini alle nostre sedi.

I nostri esperti collaborano inoltre con le autorità e i ricercatori per utilizzare la nostra tecnologia nello sviluppo di nuovi strumenti e per identificare potenziali trattamenti medici efficaci contro il virus. Ognuno sta facendo la sua parte per salvare vite - sia restando a casa per proteggere le proprie famiglie, gli amici e i vicini, sia andando a lavorare per mantenere il paese operativo. Ti ringraziamo per la fiducia e auguriamo a te e ai tuoi cari il meglio in questo momento difficile”.

Mariangela Marseglia, Country Manager