Caffè Borbone, azienda nata a Napoli nel 1996, è uno dei principali torrefattori specializzati nella produzione di caffè in grani, cialde e capsule sul territorio nazionale ed internazionale. Il successo dei suoi prodotti deriva principalmente dall’accurata selezione delle materie prime, dal processo di lavorazione automatizzato ma supervisionato h24, dall’attenzione alle tematiche ambientale e dalla costante proiezione verso il futuro.

Questo approccio ha fatto sì che negli anni l’azienda crescesse a ritmi sostenuti. «L’azienda – dichiara Francesco Garufi, direttore commerciale retail – sta crescendo in modo consistente: stimiamo di chiudere il 2020 a livello globale - tra canale moderno e professional - a circa 215 milioni di fatturato. Un risultato davvero soddisfacente se si considera che l’anno scorso abbiamo chiuso a 170 milioni di euro e due anni fa a 135 milioni». Caffè Borbone è una realtà italiana in continua espansione, che punta ad ampliare il proprio giro d’affari ulteriormente nei prossimi anni, con sviluppi e potenzialità di incremento anche nel mercato estero a cui sta dedicando già dei progetti sempre più strutturati.

L’azienda registra una crescita importante anche nell’ambito della grande distribuzione, sia a livello di ponderata sia a livello di performance di fatturati. «Siamo leader in Area 4 nel mondo del monoporzionato – prosegue Garufi – e stiamo aumentando la nostra penetrazione nelle aree 3, 2 e 1 Nielsen. A settembre abbiamo raggiunto la quota ponderata di 58 punti e l’obiettivo, ambizioso ma assolutamente raggiungibile, è di arrivare entro il prossimo anno a 85 punti di ponderata a livello Italia».

I prodotti del brand sono interessati da altissime rotazioni, in continuità oltre che in promozioni, e l’azienda sta lavorando costantemente su tutte quelle che sono le leve del marketing mix che consentono di poter far crescere le quote e allargare gli assortimenti. Oltre ad incrementare la distribuzione, infatti, Caffè Borbone mira ad accrescere la presenza dei prodotti sugli scaffali aumentando le referenze nelle strutture che già distribuiscono il brand napoletano.

Il marchio si distingue anche per la sua anima green ed è consapevole dell’importanza di avere un approccio integrato quando si parla di sostenibilità. In particolare, le certificazioni acquisite negli anni da Caffè Borbone, riconosciute a livello internazionale, rafforzano e promuovono la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura. In particolare, la certificazione Compostabilità CIC riguarda la cialda compostabile, che permette di ottenere un caffè di qualità tutelando l’ambiente perché realizzata di soli materiali organici che diventano compost utile per concimare e fertilizzare. Inoltre, l’azienda possiede le certificazioni BRC Food e la IFS Food e le certificazioni ISO 9001 del 2015. Vengono eseguite periodicamente analisi materiali e verifiche di fattibilità in relazione alla compostabilità dei prodotti, tracciabilità dei prodotti in tutte le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione, e analisi del prodotto finale per verificare la presenza di metalli, contaminanti e ogni agente indesiderato.