di Emanuele Scarci

MD lancia un nuovo format in tre nuovi punti vendita diretti: a Robecchetto con Induno (Milano), Caserta e Sassuolo (Modena). Il nuovo layout, inaugurato nella sua forma definitiva nel negozio di Robecchetto, propone novità sia dal punto di vista strutturale che commerciale.

La superficie di vendita per il nuovo format è di 1.300/1.500 mq e propone una divisione in “mondi di consumo”. All’interno, il negozio è stato totalmente ridisegnato nella distribuzione degli spazi, identificati da una comunicazione con cartellonistica di reparto coordinata a quella di prodotto e promozionale.

Particolare attenzione è dedicata alle marche MD per facilitare l’identificazione delle offerte, le novità in assortimento, e soprattutto, la logica di posizionamento di MD con le marche top di gamma: dalla linea Lettere dall’Italia, a Vivo Meglio linea salutistica, ai prodotti Bio oltre a tutti i prodotti funzionali. Particolare attenzione è stata dedicata alla “Via del Fresco” che punta sul servizio e sulla profondità assortimentale. Infine il banco dell’ittico e l’ampliamento dell’enoteca con circa 150 referenze, le migliori etichette Doc e Igt.

“Al nuovo format ci lavoriamo dall’inizio dell’anno - esordisce Giuseppe Cantone (nella foto), direttore commerciale di MD -. Il nostro obiettivo è quello di posizionare MD su una via innovativa che non è quella che vede i discount ispirarsi ai super e viceversa. C’è un processo di contaminazione evidente: se vai da Conad con Bassi & Fissi sembra di stare in un discount mentre se entri in un discount l’offerta di prodotti premium dà l’impressione di fare la spesa in un supermercato”.

Quando è partito il “vostro” processo evolutivo?

La scorsa primavera, a partire dall’ortofrutta. Da lì è nata l’idea di sviluppare il fresco con un’offerta allargata. Le referenze del nuovo format arrivano a 3 mila, rispetto alle 2.500/2.700 della media. Attenzione però, il nuovo format non è un punto d’arrivo ma è l’inizio del percorso.

MD ha oltre 800 punti vendita. Questo format è quello di riferimento dal 2022 in avanti?

A parte le autorizzazioni già ricevute per i nuovi punti vendita dei prossimi 6 mesi, il format lo proporremo dove sarà possibile, specie all’interno dei negozi. Sulla vecchia rete faremo gli adattamenti necessari compatibilmente con gli spazi e le autorizzazioni. Tutto questo però se i risultati dei primi 3 punti vendita con il nuovo format saranno positivi.

Il nuovo format punta di più sulla vendita assistita. E’ una linea di sviluppo per il futuro?

No. Nel nuovo format serve personale più preparato, ma il futuro non è il reparto con vendita assistita. Almeno questa è la nostra visione.

Per il 2021 il cavalier Podini aveva previsto 47 nuovi pdv. Cos’è successo?

Ci siamo andati vicino. E in un periodo come questo è un successo.

Come finisce il 2021 per le vendite nei discount e per MD?

Nielsen vede una crescita media del canale discount di circa un punto a rete corrente rispetto all’eccezionale 2020, ma un lieve calo a rete costante.

Nel 2021 MD ha realizzato ricavi per 2,8 miliardi. E quest’anno?

Mancano ancora un paio di settimane alla fine dell’esercizio, ma siamo confidenti di poter conseguire un dato positivo sia a rete corrente che a parità.