L’agenzia italiana e quella francese del Gruppo Sopexa vincono la gara voluta da Interfel, Interprofessione della frutta e della verdura fresca, e da Alimos, Associazione che raggruppa le principali organizzazioni di produttori e cooperative agricole italiane.

La campagna di comunicazione su base triennale co – finanziata dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali mira a sensibilizzare i ragazzi e gli adolescenti italiani e francesi rispetto al consumo di frutta e verdura fresche.
 
La campagna, sviluppata in parallelo in Italia e in Francia,vedrà il debutto già a partire dalla fine del 2012. Caratterizzata da un approccio ludico e pedagogico, fondato sull’esperienza, l’attività ha come obiettivo quello di aumentare il consumo di frutta e verdura fresca andando ad inserirsi nelle abitudini e nello stile di vita dei giovani.
 
Due saranno le mascotte in 3D delle campagna che avranno il compito di animare le differenti azioni previste nei due Paesi e i materiali prodotti. Inoltre in Italia e in Francia il programma prevede una strategia di marketing centrata sul digitale, affiancata da attività online sulle web - radio e una campagna di media relations declinata rispetto al contesto locale dei due Paesi.
 
In Italia si prevede l’ideazione di un kit pedagogico da diffondere agli Istituti e scuole materne con  un fitto calendario di appuntamenti presso le fattorie didattiche e gli stabilimenti agricoli con una «Giornata Porte Aperte» dedicata al pubblico italiano.

«Interfel e Alimos desiderano sviluppare un duplice obiettivo: inserire la frutta e la verdura fresche nelle abitudini di consumo dei giovani rinforzando l’immagine di bontà e salute insita in questi due alimenti. La nostra approfondita conoscenza dei comportamenti alimentari dei bambini e degli adolescenti in Italia e in Francia e la nostra capacità di proporre programmi creativi personalizzati hanno risposto alle attese delle due realtà in oggetto. Siamo entusiasti di collaborare e intervenire su questa problematica sociale a grande valenza nei due Paesi», commenta Cécile Bassot, Direttore Generale del Gruppo.