di Claudia Scorza

Gruppo Amadori, tra le realtà leader del settore agroalimentare italiano e specialista nel settore avicolo, ha deciso di affidare a Dematic l’automazione della nuova piattaforma logistica primaria della storica sede di San Vittore di Cesena.

Nel corso del 2022 entrerà in funzione nel polo logistico il sistema di automazione integrato Dematic, basato sull’interazione di molteplici tecnologie, che permetterà di raggiungere nuovi importanti obiettivi, tra i quali lo sviluppo del servizio alla clientela, grazie al potenziamento dei volumi di vendita e alla riduzione dei costi di preparazione ordini, e l’ulteriore miglioramento della sicurezza degli ambienti, mediante l’utilizzo di postazioni di lavoro ergonomiche.

«La nuova piattaforma logistica consentirà di affrontare al meglio i profondi mutamenti attesi nel settore retail, dove gli sviluppi tecnologici e sociali stanno dettando il ritmo del cambiamento e dove si stima che il comparto e-commerce, diretto o indiretto, rappresenterà presto una quota rilevante del mercato. In questo scenario di forte cambiamento la logistica avrà un ruolo crescente di abilitatore», dichiara Maurizio Linari, direttore della logistica del Gruppo Amadori.

Il progetto sostituisce l'attuale software del sistema di controllo del magazzino (Wcs) con il software Dematic, che può scalare per adattarsi agli scenari applicativi all'interno di diverse architetture, e sarà implementato al software Wms (Warehouse Management System) di terzi.

Il nuovo polo logistico integrerà quello attuale e avrà un collegamento diretto con i reparti produttivi di Cesena in modo da ricevere il prodotto in magazzino dai reparti a casse, ed eliminare la fase di pallettizzazione rivolta allo stoccaggio.

Gruppo Amadori ha una quota di mercato di circa il 30% sul totale carni avicole in Italia e può contare sulla collaborazione di oltre 8.900 persone. L’azienda si distingue sul mercato per la gestione integrata della propria filiera 100% italiana, formata da sei stabilimenti di trasformazione alimentare, cinque incubatoi, quattro mangimifici e uno in conto lavorazione, oltre 800 allevamenti sia di proprietà che in convenzione, tre piattaforme logistiche e diciannove centri di distribuzione fra filiali e agenzie, che garantiscono una distribuzione capillare in tutta Italia.