EcorNaturaSì, che annovera 500 store specializzati e 300 aziende agricole con un fatturato annuo pari a 400 milioni di euro, ricorrerà alle soluzioni targate Relex nell’ambito sia della pianificazione della produzione agricola che del riordino integrato. Tra i principali obiettivi dichiarati da EcorNaturaSì, spicca la riduzione dello spreco alimentare, oltre alla corretta distribuzione del valore lungo la catena: si tratta di obiettivi che l’azienda intende perseguire al fine di accrescere la sostenibilità economica, sociale e ambientale del rispettivo business.

Oltre a ciò, EcorNaturaSì punta a ridurre il livello di stock, ad aumentare la disponibilità dei prodotti sull’intera rete di vendita e, infine, a ottenere una migliore pianificazione del lavoro lungo la sua filiera, sia sul versante della produzione agricola che su quello della trasformazione dei prodotti. EcorNaturaSì ha scelto di ricorrere a Relex Solutions per la performance e la configurabilità della soluzione di quest’ultima rivolta a ottimizzare la supply chain end-to-end, per l’esperienza pluriennale maturata da Relex stessa nel food retail e per gli eccellenti risultati raggiunti, in modo particolare, nella gestione dei prodotti freschi.

Jarno Martikainen, Italy Country Director di Relex Solutions, afferma: “Nell’ottimizzazione della supply chain, abbiamo la possibilità di aiutare l’ambiente, oltre che il business dei nostri clienti. Non vediamo l’ora di lavorare con EcorNaturaSì a un progetto strategico che si basa su valori comuni a entrambe le società e di partecipare con loro a iniziative congiunte di ecosostenibilità”.

Poi, Martikainen aggiunge: “Lo spreco alimentare è un tema che ha un impatto cumulativo enorme quando valutato sia a valle che a monte della catena di produzione e della supply chain. È un’opportunità unica di dimostrare le nostre capacità e, al contempo, di sostenere uno dei valori fondamentali di Relex”.

Fausto Jori, CEO di EcorNaturaSì, sottolinea: “Promuovere un modello agricolo e distributivo sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale è la nostra priorità. Per garantire ai clienti una freschezza ottimale dei nostri prodotti biologici e biodinamici, riducendo lo spreco a stretto contatto con i produttori, abbiamo bisogno di gestire la nostra filiera con la tecnologia più avanzata. Ci aspettiamo che il software Relex ci aiuti a ottimizzare i nostri processi, considerato l’impatto economico e ambientale delle nostre scelte”.