di Emanuele Scarci

Carrefour Italia taglia del 57% la perdita nel 2022. L’anno scorso il rosso di bilancio è stato di 115,8 milioni di euro contro i 269 dell’esercizio precedente. Un risultato pesante che si somma al pregresso ma che tuttavia segna una tappa rilevante nel percorso verso il pareggio di bilancio. Peraltro il 2022 è stato caratterizzato da uno scenario complesso, con l’inflazione nel carrello balzata a due cifre e lo scontrino medio in discesa.

L’anno scorso le vendite like for like di Carrefour Italia (che controlla la società operativa GS spa) sono cresciute del 4,2% per un fatturato complessivo di 4,4 miliardi. La perdita d’esercizio, come scrivono i revisori, ha comportato la riduzione del patrimonio netto a 181,1 milioni, con la riduzione di oltre un terzo del capitale sociale. Gli azionisti hanno deciso di adottare gli opportuni provvedimenti (in base al decreto Milleproroghe 2022) entro l’approvazione del bilancio 2027. Negli anni precedenti le perdite avevano indotto l’azionista a mettere mano al portafogli per garantire la continuità aziendale. Dal 2019 al 2022 Carrefour Italia ha perso oltre 750 milioni.

Primo franchisor
Le ricapitalizzazioni degli ultimi anni sono state necessarie per consentire al ceo Christophe Rabatel, 52 anni, di portare a termine la nuova strategia del franchising, leva individuata per rendere sostenibile il business in Italia. Le perdite degli ultimi anni sono quindi, almeno in parte, riconducibili agli oneri di ristrutturazione imposti da una cura da cavallo, ma anche agli investimenti per crescere nei negozi di vicinato.

Le 3 priorità del piano di rilancio messo a punto da Rabatel sono: consolidamento della leadership nel franchising, specie nelle regioni più vocate; miglioramento della redditività di super e iper a gestione diretta; semplificazione delle funzioni centrali e digitalizzazione.

Rete e Mdd
Carrefour Italia conta su una rete di 1.500 pdv in 19 Regioni, grazie all’espansione dell’affiliazione specie nella prossimità. Nel 2022 le nuove aperture in franchising sono state 83 e oggi sono oltre 1.200 i pdv gestiti da imprenditori. Il retailer transalpino è il primo franchisor della Gdo in Italia.
La marca privata rappresentato oltre il 30% delle vendite nel food, con oltre 180 nuovi prodotti lanciati soprattutto nelle fasce più convenienti, in particolare Simpl, una linea di prodotti di uso quotidiano con prezzi allineati a quelli dei discount. Per quest’anno è in corso l’introduzione di oltre 300 nuovi prodotti, tra ortofrutta, pesce, salumi e formaggi, su tutte le fasce di prezzo e con un focus particolare per Filiera Qualità Carrefour.

Infine, Carrefour Italia ha annunciato che a giugno diventerà società benefit. Ciò comporta il monitoraggio e le rendicontazioni degli obiettivi sociali e ambientali attraverso un report di impatto annuale a partire dal prossimo anno. “E’ una decisione strategica - conferma Rabatel - che conferma la nostra volontà di fare impresa focalizzandoci non solo sulla dimensione economica, ma creando allo stesso tempo ricadute positive e valore tangibile per l’ambiente e la società in cui siamo inseriti”