Assegnati a Milano i Premi Top Fresh Retailer 2020: il riconoscimento, promosso dal 2015 dalla testata Fm - Fruitbook Magazine, si basa sulle valutazioni dei più qualificati fornitori di ortofrutta italiani, che votano il miglior gruppo distributivo per area geografica e per categorie speciali. Dall'indagine, Esselunga è risultata il miglior gruppo distributivo operante in Italia per il quarto anno consecutivo.

Sul podio dei “migliori” d’Italia vanno anche Coop Consorzio Nord Ovest (vincitore delle prime due edizioni del premio) e l’universo Conad, considerato non come un’unica entità ma come 7 cooperative (ora in via di fusione) separate cui si aggiungono gli uffici centrali di Bologna. E a svettare in questo caso è ancora Conad PAC 2000A, che si aggiudica il premio Top Fresh Retailer 2020 nella categoria “Il miglior gruppo distributivo del Centro Sud Italia”, davanti alla pugliese Megamark e alla toscana Unicoop Firenze.

Aspiag Service, la concessionaria del marchio Despar nel Nordest, è stato considerato il miglior gruppo del Nordest (questa categoria è una novità del 2019). In vetta alle preferenze dei fornitori per quest’area c’è anche Alì Supermercati e, in crescita rispetto agli anni scorsi, Pam Panorama. La padovana Alì Supermercati peraltro vince per il terzo anno di fila il premio come “Il miglior reparto ortofrutta d’Italia”.

Un’altra categoria introdotta quest'anno è l’attenzione a tutto ciò che attiene alla sfera della sicurezza alimentare. In questo caso, il gruppo distributivo più attento è risultato Lidl Italia, seguito da vicino da Esselunga e Coop Italia. Per quanto riguarda invece il tema dell’innovazione a 360°, è Aldi Italia che riscuote i maggiori consensi rispetto agli altri gruppi.