Anche per il 2020 Esselunga è stata premiata con la certificazione “Top Employer Italia”. Le motivazioni di questo riconoscimento, si legge in una nota diffusa oggi dal gruppo distributivo, sono riconducibili alle “eccellenti condizioni di lavoro fornite ai propri dipendenti e all’attuazione di best practice focalizzate sullo sviluppo e benessere delle persone”.

Esselunga ha infatti da tempo avviato un percorso di attenzione alle persone che ha dato origine a un piano di welfare. Per l’area dedicata alla famiglia, per esempio, ai progetti già attivi dedicati ai figli dei dipendenti (come le borse di studio all’estero in collaborazione con la Fondazione Intercultura e il percorso di orientamento Push to open di Jointly), si è aggiunto, il progetto Fragibilità, dedicato ai dipendenti che si prendono cura di un famigliare non autosufficiente. Per i dipendenti è inoltre attiva la funzionalità del car pooling.

Top Employers Institute è un ente certificatore nato oltre 25 anni fa che riconosce l’eccellenza delle condizioni di lavoro messe in atto dalle aziende per i propri dipendenti. La Certificazione Top Employers si basa su un’analisi di dati oggettivi, documentazioni e best practice all’interno di numerose macro aree in ambito HR. Il programma Top Employers ha riconosciuto e certificato oltre 1600 aziende in 119 Paesi nei cinque continenti.