Fila – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini ormai da diversi anni propone alle scuole dei concorsi nati per supportare e dare voce alla creatività. “Cento di questi anni”, la special edition di Premio Giotto La Matita delle idee e premio Lyra – pensata in occasione del centenario dell’azienda nel 2020 –, si è svolta lungo due anni scolastici (2019-2021) e ha sottolineato con grande forza la voglia di fare, di esserci, di accendere e condividere la creatività di insegnanti e ragazzi.

Per riuscire a valorizzare quanto ricevuto, La Repubblica ha sviluppato un approfondimento giornalistico attraverso il quale mettere in luce i lavori realizzati in modo corale dalle scuole vincitrici, dagli insegnanti e dai ragazzi.

Per alcune settimane sul sito del quotidiano sarà fruibile un contenuto speciale dove sarà possibile visualizzare tutti gli elaborati vincitori di "Cento di questi anni" (vincitori nazionali e vincitori regionali). Una gallery virtuale per apprezzare i lavori che sarà possibile condividere anche via social, per farli conoscere ad un pubblico ancora più ampio.

Un omaggio al mondo della scuola e al suo ruolo guida, agli insegnanti e ai ragazzi e per augurare loro un buon anno scolastico all’insegna di una ritrovata normalità, di tanto colore e creatività.