Si chiama Riciclò il progetto lanciato da Garnier (gruppo L’Oréal) e da Carrefour, in collaborazione con Moige (Movimento italiano genitori) e Istituto italiano imballaggio, per portare nelle scuole primarie italiane, una maggiore cultura del riciclo e della raccolta differenziata.

Il piano, che durerà tre anni, avrà un primo step da marzo a giugno, periodo nel quale si svolgeranno, in 200 istituti scolastici, veri open day per alunni e familiari e un concorso a premi per i migliori disegni che rappresentano le grandi opportunità derivanti dal riutilizzo dei materiali.

Per tutto il mese di marzo nei punti vendita della rete Carrefour, per ogni prodotto acquistato, Garnier devolverà 50 centesimi al Moige a sostegno dell’attività di formazione nelle scuole.

Se è vero che i bambini sono, già oggi, molto più bravi e sensibili di noi nel tutelare l’ambiente, è altrettanto vero quello che sottolinea Grégoire Kaufman, direttore marketing e commerciale di Carrefour Italia: “Insieme industria e Gdo possono comunicare al meglio i valori della responsabilità sociale. Da qui la partnership fra il nostro gruppo e Garnier. Per quanto riguarda la distribuzione posso dire che il lavoro deve cominciare già a monte, selezionando fornitori che abbiano una strategia eco attenta”.