Le rinnovate esigenze dei consumatori spingono a ripensare il ruolo dei negozi fisici nel rendere l’esperienza di acquisto un momento esclusivo. Oggi più che mai, infatti, i retailer sono chiamati a sviluppare una forte brand identity grazie a elementi distintivi, che si fondono con lo spazio espositivo. Anche il format, inteso nel senso più tradizionale del termine, lascia spazio a un design del layout più flessibile dello store, che consenta di adottare strategie mirate a stimolare un coinvolgimento dei clienti. La capacità di Imoon – leading player nel mercato internazionale dell’illuminazione per il settore del Food & Fashion Retail – di anticipare e interpretare questi nuovi trend, si riflette nella creazione, a cura della sua divisione Custom, di ambienti originali attraverso soluzioni illuminotecniche personalizzate, con l’obiettivo di fare emergere lo stile e la personalità del retailer.

Lo scopo di Imoon Custom è la realizzazione di corpi illuminanti dedicati, in grado di coniugare estetica, illuminazione funzionale e comunicazione emozionale. In tal senso, lo sviluppo ad hoc di una soluzione specifica per format, replicabile in tutti i punti vendita dell’insegna, assicura importanti vantaggi in termini di riconoscibilità del brand, di maggiore visibilità delle aree a più alto rendimento e, infine, di versatilità.

Diversi i retailer che hanno già scelto di rendere inconfondibile ogni spazio, tra cui spicca la catena Dodecà dove il logo dell’insegna, inciso sul paralume, dà vita a un corpo illuminante esclusivo, in armonia con l’ambiente circostante. La soluzione Dart Number scelta invece per Il Gigante, rispecchia perfettamente l’immagine coordinata sia nei colori e nelle finiture, che attraverso l’inserimento del marchio.