A un mese dall’apertura della sua seconda edizione, il 16 e 17 maggio a Milano, presso Superstudio Più, Mapic Italy si confronta con la prima edizione del 2016: gli espositori passano da 32 a 57, mentre i visitatori attesi salgono a 1.500, dai 1.300 precedenti.

L’appuntamento 2017 sarà di 2 giornate, invece che di una e mezza, e il salone comprenderà una nuova area dedicata al cibo e alle bevande, un settore che è la grande novità di quest’anno e che ospita anche il primo ‘Food & beverage retail summit’. Come dimostrano le statistiche del Consiglio nazionale dei centri commerciali, main partner di Mapic Italy, lo spazio dedicato alla ristorazione negli shopping center italiani è costantemente aumentato: dal 7 al 15% negli ultimi 10 anni, per passare, secondo le stime, al 20 per cento del 2020.

Fra i nuovi espositori spiccano i nomi di Westefield Europe e di Falcon Malls. Nell’alimentare si notano gruppi leader come Cir, Autogrill, Chef Express e Cigierre (Old Wild West, Wiener Haus, Pizzikotto, Shi's...), marchi storici come Spontini (19 pizzerie da asporto di cui 2 a Tokio) e brand emergenti come Fattorie Garofalo, leader nella produzione e vendita di mozzarella di bufala, oltre a due nuove realtà che propongono gelato e cioccolato realizzato in maniera artigianale, come We love Puro e Cioccolati Italiani.

Degna di nota anche la presenza di Unibail Rodamco: il gigante franco olandese dei centri commerciali, con 71 shopping center europei in portafoglio, non è ancora attivo in Italia, ma parteciperà, il 16 maggio, al convegno pomeridiano, dedicato all’analisi del F&B come elemento centrale dell'immobiliare commerciale internazionale.

La sessione d’apertura “Italian food forever” punterà i riflettori sull’influenza della cucina italiana nel mondo e le nuove ispirazioni per l’industria F&B, attraverso il contributo, tra gli altri, di Piercarlo Grimaldi, rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e membro di Slow Food.

Il 19-20 settembre l’organizzatore, gruppo Reed Midem, lancerà inoltre, a Mumbai, la prima edizione indiana del salone.