Il fondo di private equity BU (Bregal Unternehmerkapital) acquisisce, da Italgelatine (72 milioni di fatturato nel 2020), la maggioranza di Italgel, leader nella produzione di gelatina e collagene, con oltre 50 anni di storia.

Fondata nel 1968 dalla famiglia Vezza, l’azienda piemontese è cresciuta negli anni fino a diventare un punto di riferimento per le industrie alimentari, farmaceutiche e nutraceutiche: i suoi prodotti, infatti, sono destinati a una gamma di applicazioni molto ampia.

Lo stabilimento produttivo di Santa Vittoria d’Alba, uno tra i più grandi ed avanzati al mondo, garantisce alti livelli di flessibilità e qualità ai clienti italiani e stranieri. Infatti l'azienda è presente con propri uffici anche in Polonia e Giappone.

Alla luce delle importanti prospettive e opportunità di crescita di Italgel, la famiglia Vezza ha deciso di reinvestire nell’operazione, mantenendo una quota di minoranza qualificata e strategica.

«Italgel è un’eccellenza del made in Italy, un’azienda leader in un mercato con ottime prospettive di crescita, in particolare nel settore della farmaceutica e della nutraceutica – ha commentato Valentina Pippolo, partner e country head Italia di BU Italy –. Si tratta di un’operazione coerente con la filosofia di investimento di BU, con cui si punta a dare una ulteriore spinta al percorso di crescita virtuoso realizzato da Sandra Vezza in questi ultimi 30 anni. L’obiettivo sarà rafforzare il posizionamento in Italia e all’estero di Italgel attraverso un piano di espansione che prevede anche una crescita per linee esterne unita ad importanti investimenti, con una forte attenzione allo sviluppo sostenibile e all’efficienza energetica».