Al via la campagna triennale di comunicazione e informazione dedicata alla Piadina Romagnola igp, cofinanziata dall’Unione Europea e dal Consorzio di promozione e tutela della Piadina Romagnola. Il programma è inoltre finanziato da alcune aziende italiane.

Il progetto, denominato Pgi-Eu PiadinaFriends, punta a migliorare il grado di conoscenza delle indicazioni geografiche dell’Unione Europea e, in particolare, della Piadina Romagnola igp attraverso un insieme sinergico di attività nei due mercati target del progetto: Italia e Germania.

Infatti, la Piadina Romagnola ha ottenuto il riconoscimento di Indicazione geografica protetta nel 2014 e da quel momento ha registrato una crescita costante in termini di volumi commercializzati e di valore della produzione, con un +251% negli ultimi nove anni passando dalle 6.768 tonnellate del 2014 alle 23.756 del 2022.

Il progetto si articolerà in azioni above the line e below the line. La strategia social sarà orientata ad ottenere una vera e propria community di fan che verranno direttamente coinvolti nella creazione dei contenuti tramite attività di influencer marketing. Verrà messo a disposizione un numero Whatsapp, per costruire un rapporto diretto con tutti quei consumatori interessati ad approfondire le conoscenze sul prodotto e sulle sue caratteristiche. Gli stessi produttori verranno

coinvolti in dirette social per raccontare la Piadina Romagnola igp, le garanzie offerte e le sue peculiarità. A queste azioni digitali, declinate sui social e sul sito web, si affiancheranno le attività di ufficio stampa, sia in Italia che in Germania, per coinvolgere i media b2b e b2c più affini ai temi trattati.

Per rispondere al meglio alle esigenze del mercato, la campagna europea seguirà due strade complementari ma leggermente diverse nei due mercati target.

In Italia si punterà rafforzare e consolidare il “valore” differenziale dell’igp, con la realizzazione di un’importante campagna televisiva nazionale che sarà un fondamentale volano per il raggiungimento della consapevolezza del consumatore. Inoltre, verrà realizzato un vero e proprio tour annuale itinerante, chiamato Piadina Romagnola igp Sustainability Tour, che toccherà tutte le spiagge della Riviera Romagnola.

In Germania la strategia di penetrazione metterà in evidenza le peculiarità del prodotto igp sfruttando soprattutto la leva salutistica, il legame con la dieta mediterranea e con la tradizione storica del prodotto romagnolo. Per esempio, si punterà a valorizzare la Piadina Romagnola igp preparata con olio extra vergine di oliva anziché strutto, una variante prevista dal disciplinare di produzione dall’elevato potenziale di crescita e sviluppo. Un pasto veloce e versatile ma completo e salutare, adatto anche ai consumatori vegani. Non mancheranno infatti le attività in-store per consolidare in questo senso lo spazio dedicato al prodotto.