di Emanuele Scarci

Il Polo del Gusto consolida le vendite sopra la soglia dei 100 milioni in un anno in cui ha visto l’uscita dal perimetro della cantina toscana Mastrojanni. Nel 2022 la sub-holding del Gruppo illy (raggruppa tutti i marchi extra-caffè) ha realizzato vendite per 110 milioni di euro (+8%) e un Ebitda di 33 milioni (contro 5,8 milioni dell’esercizio precedente), influenzato dalla cessione di Mastrojanni a Francesco Illy in parziale contropartita alla dismissione della quota nella holding di famiglia. Il risultato netto consolidato di gruppo è stato di 29,3 milioni (0,82 milioni nel 2021). Rimane quindi da valutare la performance aziendale al netto delle rilevanti partite straordinarie.

Nella scuderia Illy, Dammann Frères (the) ha registrato vendite per 40,5 milioni (+8%) e Domori (cioccolato) 28 milioni (+ 6%). Poi, Agrimontana (conserve) ha incrementato i ricavi del 16%, Prestat (cioccolato inglese) del 30% e Pintaudi (biscotti) del 52%. Qualche settimana fa è stata perfezionata l’acquisizione dell’azienda piemontese Achillea operante nel settore succhi di frutta e soft drinks realizzati con ingredienti biologici.

La rete
La strategia commerciale del Polo del Gusto si articola lungo due linee principali: una, di negozi monomarca in grandi città e, l’altra, di negozi plurimarca in città di piccole-medie dimensione. Lo scorso settembre, la società ha inaugurato il negozio Domori di Piazza San Carlo a Torino, inoltre ha acquisito due pdv a insegna illyshop a Trieste e Roma.
Per il presidente Riccardo Illy “è stato un anno di consolidamento, ricco di risultati e progressi, assolutamente non scontati viste le difficoltà del periodo. Credo che il 2022 dimostri con chiarezza l’efficacia dell’idea del Polo del Gusto, la sua capacità di creare aggregazione e opportunità di sviluppo. Va ricordato come sia Domori che Dammann Frères siano oggi impegnate nella realizzazione di un nuovo sito produttivo. Domori ha messo a punto il nuovo magazzino, e conta di trasferire gli uffici entro l’estate, mentre la produzione lo sarà entro il 2024. Dammann Frères comincerà, a sua volta, la costruzione del nuovo stabilimento a inizio 2024, in un’area industriale non molto distante dall’attuale sito”.

Infine, Illy annuncia che il Polo del Gusto debutterà a breve nel mercato retail: a Trieste, in l’autunno, verrà ufficialmente presentato il nuovo brand retail che raccoglierà tutte le aziende del Polo, mentre per il punto vendita di Roma si sta scegliendo l’opzione migliore per proseguire l’attività, tra monomarca e plurimarca.