Da via del Triumvirato a via Bovi Campeggi 2/4e a Bologna: è questo l’indirizzo della nuova sede di Eridania, uno spazio basato sull’innovazione digitale per intraprendere un percorso di trasformazione da Head Quarter ad Hub Quarter, con lo scopo di immaginarne un nuovo uso che rispetti e tuteli anche principi di work-life balance e riduzione dell’impatto ambientale.


Obiettivo della struttura, infatti, è l’attenzione verso il benessere dei dipendenti, garantito attraverso il ricorso alla tecnologia di avanguardia e alla flessibilità professionale. In Eridania Italia si lavora con nuovo modello ABW, ovvero “Activity Based Working”: un approccio che attinge in maniera diretta alla metodologia Agile Work, declinazione ampia che abbraccia l’organizzazione degli spazi, le tecnologie a servizio degli uffici e dei dipendenti e il cambiamento culturale nel modo di lavorare.


La sede, sviluppata su 850 mq, è caratterizzata da un layout dinamico, con la selezione di materiali e colori che favoriscono un senso di apertura alla collaborazione, energia e creatività per essere al passo con i tempi e in linea con le mutate esigenze del mercato e i futuri scenari di business post Covid. Documenti dematerializzati, Wi-Fi di libero accesso, lockers e postazioni di lavoro non preassegnate al fine di privilegiare lo Smartworking interno, il co-working e l’organizzazione efficace della giornata lavorativa, scegliendo tempi, luoghi e mezzi in base al tipo di attività da svolgere e l’interazione con i colleghi: sono questi i punti principali della nuova filosofia aziendale.