A Thiene, in Provincia di Vicenza, vince il fronte del no all’apertura prolungata dell’ipermercato Carrefour inserito nel locale centro commerciale (21.000 mq di superficie lorda affittabile e 40 insegne).

Il gruppo francese avrebbe voluto estendere l’orario fino alle 24 nei mesi di agosto e settembre: ma si è scatenata una vera rivolta, capeggiata da Confesercenti e dalla locale Ascom, timorosa che il progetto potesse finire per coinvolgere anche i negozi in galleria.

A tutto questo si è sommata la contrarietà del Comune. Forse ha pesato anche il fatto che il gruppo d’Oltralpe abbia in cantiere un progetto, già avviato, di totale rinnovamento dello shopping center, cosa che indubbiamente aumenta il peso del punto di vista della Municipalità.

Insomma a una parte dell’Italia la liberalizzazione commerciale proprio non va giù. Come ha risposto Carrefour? Attraverso un comunicato ha elencato le motivazioni al dietrofront:

“In merito alla vicenda della sperimentazione dell’ipermercato di Thiene per il prolungamento temporaneo dell’orario alle 24, Carrefour precisa: il gruppo opera su tutto il territorio italiano nell’interesse delle comunità locali, con l’obiettivo di creare sempre nuovi servizi e opportunità, nel rispetto dei cittadini e delle Amministrazioni e del personale che vi lavora.

“Nel caso specifico – continua la nota -, pur essendo pienamente legittimata dalla normativa vigente a portare avanti l’iniziativa del prolungamento sperimentale sino alle 24, avendo come priorità il legame con il territorio e i rapporti con le parti sociali che perdurano da più di vent’anni, Carrefour ha deciso di non dare seguito al prolungamento dell’orario, ricordando tuttavia che si trattava di una sperimentazione a tempo determinato, dal primo agosto al 30 settembre e che, in ogni caso, avrebbe coinvolto soltanto su base volontaria i lavoratori attualmente in forza al punto vendita.

“Come dimostrano le attività per il nuovo restyling del centro commerciale di Thiene, in coerenza con quanto avviene costantemente su tutto il territorio italiano, Carrefour dimostra ogni giorno con i fatti di voler continuare a investire sempre di più in Italia, grazie a nuove aperture, al servizio H24 e ad altre nuove iniziative commerciali”.