Aldi, 82 punti vendita in sei regioni del Nord Italia, raddoppia la propria capacità logistica e apre l'hub di Landriano (Pavia), che si aggiunge a quello di Oppeano, in provincia di Verona.

Con una superficie di magazzino di 52.504 mq, di cui 9.409 riservati alle celle frigorifere e 3.166 destinati agli uffici, il Cedi ha creato 136 posti di lavoro, la metà dei quali nella provincia di Pavia.

Per la costruzione il discounter si è affidato a Vailog (gruppo Segro Plc), specializzata nello sviluppo immobiliare logistico.

Importante per supportare la crescita dell’insegna, il polo è uno snodo fondamentale per il Nord-Ovest, con una capacità di servizio completa degli attuali 28 punti vendita dislocati in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna.

Passando dalle 86 bocche di carico e scarico del nuovo centro, autocarri di classe Euro 6 effettueranno oltre 17.000 viaggi all'anno per servire le filiali, per un totale di 8 milioni di colli all'anno.

Il nuovo centro logistico è dotato di illuminazione Led e di pannelli fotovoltaici, capaci di erogare una potenza green di 1.254 kWp. Le emissioni di CO2 vengono limitate anche dalla speciale tecnologia impiegata nel magazzino dedicato alle categorie “fresco” e “surgelato”, dove viene utilizzato un impianto a base di ammoniaca (NH3), che offre migliori prestazioni termodinamiche rispetto agli impianti con refrigeranti sintetici.

Il polo di Landriano dispone, infine, di aule per la formazione dei collaboratori, che saranno utilizzabili dopo l’emergenza Covid-19.