Auchan Retail Italia chiude gli ipermercati di Napoli, via Argine, locomotiva del centro commerciale Auchan Napoli, con 80 insegne, e di Catania, via La Rena, dove la galleria ha 12 marchi. La decisione dell'azienda, secondo una nota ufficiale, è dovuta alla gravissima situazione economica di questi punti vendita, già nota da tempo.

Nel caso dell'ipermercato di Napoli, il gruppo francese ha siglato un accordo preliminare per affittare il ramo d'azienda alimentare a ‘Sole 365’, associato Selex, e primo operatore campano nel ramo dei supermercati, anche grazie a una costante politica di every day low price.

La decisione di Auchan, presente nel canale iper con 48 punti vendita, desta ovviamente nei sindacati notevoli preoccupazioni. Particolarmente dura la reazione di Salvatore Ronghi. Ha dichiarato ad Agenparl il segretario generale del Fronte Italiano per il Lavoro e la Partecipazione-Cnal: “Auchan compie una scelta incomprensibile ed arbitraria nel chiudere il punto vendita di via Argine, licenziando 153 lavoratori, e preparandosi ad altre chiusure in Campania. Bisogna fermarla. Bisogna fermare la chiusura dell’ipermercato e costringere la multinazionale francese a ragionare perché non si può consentire l’ennesimo attacco al settore commerciale e al lavoro a Napoli e in Campania. Occorre aprire immediatamente un tavolo di confronto per il mantenimento dei livelli occupazionali. Ciò anche perché – conclude Ronghi – la vendita lampo dell’ipermercato alla catena ‘Sole 365’ non lascia presagire nulla di buono per quanto riguarda il trattamento giuridico ed economico dei pochi lavoratori che verranno, per così dire, salvaguardati”.

La replica di Auchan è ovviamente opposta: “Questa operazione – scrive il gruppo - potrà garantire continuità occupazionale per una parte dell'attuale organico, che sarà rilevata dal nuovo operatore. Con senso di responsabilità, l'azienda è impegnata a limitare gli impatti sociali, cercando di individuare le migliori soluzioni per ogni collaboratore. Pertanto, saranno attivate una serie di iniziative e si aprirà un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali per entrambi i punti vendita. Dopo anni di continue perdite, nonostante gli sforzi dell'azienda per il rilancio commerciale dei due punti vendita, la situazione di questi due ipermercati non è più sostenibile.

Ha dichiarato Américo Ribeiro, direttore generale di Auchan Retail Italia: «La nostra forte convinzione è di voler consolidare la nostra presenza in Italia. Attualmente è in corso un processo di trasformazione, fisica e digitale, della rete, con la convergenza sull'insegna unica e sviluppando la nostra strategia di marca”.

Intanto è scattato lo sciopero a oltranza e la Regione Campania ha chiesto l'apertura di un tavolo presso l'unità di crisi nazionale.