di Luca Salomone

Al ridimensionamento della rete fisica di Bennet, con varie cessioni di ipermercati, specie ex Auchan, corrisponde sempre di più l’approfondimento dello sviluppo digitale, intrapreso ormai da vari anni, grazie allo sviluppo di una nutrita schiera di 58 drive, che copre quasi tutti gli iper, di un proprio sito di commercio elettronico e ora con l’entrata nel Metaverso.

Il gruppo di Montano Lucino (Como), dopo il lancio, all’inizio del 2023, del Bennet Nft club, il primo progetto di loyalty realizzato da un’insegna della Gdo - basato su tecnologie blockchain e Nft -, esordisce, in questo mese di maggio, nel mondo virtuale dell’ex Facebook, con la raccolta punti Bennet Club 2023.

L’operazione mantiene intatto l’impianto classico, ma la presentazione e la scoperta dei premi si trasformano in modo radicale.

I possessori di Bennet Club card, ma anche tutti i curiosi non tesserati, navigando su bennet.com, potranno esplorare i premi offerti nel mondo Meta, un universo digitale 3D accessibile da ogni strumento informatico, dal pc, al tablet, al cellulare.

I premi oggetto della collection sono presentati in un appartamento virtuale e collocati negli spazi per i quali sono stati pensati: stoviglie e utensili in cucina; i complementi d’arredo e giochi in salotto, dove trova spazio anche il pet care; la cura della persona in bagno; la biancheria in camera da letto…

Ogni articolo è corredato da una scheda, che comprende tutte le informazioni utili e propone un link che, da questo ‘luogo’ informatico, riporta il cliente al catalogo punti del sito Bennet.

La navigazione è aperta a tutti, ma per interagire con spazi e premi occorre crearsi un avatar, personalizzabile a piacimento. Questo alter ego potrà, inoltre, essere utilizzato in altri ambienti digitali, grazie alla sua portabilità, che permette di fruire di contenuti proposti anche da differenti spazi di Meta.

È prevista l’interazione fra gli utenti e, in prospettiva, la costruzione di una community in cui i clienti Bennet, oltre a visualizzare i premi, potranno relazionarsi, scambiandosi opinioni e dialogando direttamente.

Riccardo Ranucci, direttore marketing di Bennet, afferma che «il futuro delle strategie di loyalty è questo, cioè un mondo innovativo che permette di consolidare la relazione tra i clienti e l’insegna. Sfruttando le opportunità offerte dal web 3.0 la nostra azienda sta svolgendo il ruolo di apripista».

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di The Continuity Company e di Smiling, società innovativa milanese, specializzata nella declinazione della blockchain in chiave marketing.

Il mondo Bennet conta oggi 65 ipermercati e superstore e, come detto, 58 punti di ritiro bennetdrive, con una superficie di vendita complessiva maggiore di 300 mila mq, oltre 6.000 dipendenti, 50 gallerie commerciali di proprietà con 1.350 negozi.

Nel 2021 il gruppo ha realizzato vendite pari a 1,516 miliardi, +2,1%, a cui si aggiungono altri ricavi, per 171 milioni.

Leggi anche: Bennet delusa dai risultati dei pdv ex Auchan