Cassa Depositi e Prestiti e Sace Simest hanno sottoscritto due titoli obbligazionari da 17,5 milioni di euro ciascuno a supporto della crescita nei mercati internazionali e degli investimenti in innovazione di Gruppo Casillo, leader mondiale nel settore della trasformazione e commercializzazione del grano e derivati.

Tramite l’importante bond, di totali 35 milioni, il colosso pugliese potrà potenziare la propria capacità produttiva e ottimizzare, come previsto dal piano industriale, i processi di trasformazione del grano, anche attraverso l’acquisizione di piccole realtà industriali.

Il programma di sviluppo estero si prefigge di fare fronte in modo ottimale alla crescente richiesta da parte del centro Europa, dell’area dei Balcani, del Nord Africa e dei Paesi arabi. Questo comporterà l’ulteriore aumento della quota export, oggi pari al 70% del fatturato.

Gruppo Casillo, che a fine 2018 ha realizzato un fatturato di oltre 2 miliardi di euro, con 358 dipendenti, è stato fondato da Vincenzo Casillo nel 1958 e rappresenta uno dei principali operatori mondiali nella macinazione e commercializzazione all’ingrosso di cereali ai principali produttori di pasta, nonché nel trading di materie prime agricole. Vanta una capacità di macinazione e movimentazione di oltre 2 milioni di tonnellate annue di grano.