Moet Hennessy, re degli champagne e dei liquori di classe, e gruppo Campari danno vita a una joint venture paritetica con l'obiettivo di investire in società di e-commerce di vini e spiriti per costruire il primo operatore europeo specializzato in questo canale, in decisa crescita.

Nell'ambito dell’alleanza, Campari conferirà alla newco, la propria partecipazione, del 49%, in Tannico, che in questo segmento ha una quota di mercato del 30 per cento.

Tannico, a sua volta, possiede dalla primavera 2021, anche la maggioranza in Ventealapropriete.com, un'importante piattaforma di e-commerce per la vendita di vini e liquori premium in Francia. A livello aggregato le due società hanno generato vendite pro-forma di oltre 70 milioni di euro nel 2020.

Il nuovo business sarà gestito da un team manageriale esperto, guidato da Marco Magnocavallo, attuale amministratore delegato di Tannico, che rimane un’azionista di minoranza chiave.

La creazione della società mista prevede la vendita del 50% del suo capitale da Campari a Moet Hennessy per un corrispettivo in contanti di 25,6 milioni.

Moet Hennessy, la divisione vini e liquori di Lvmh, raggruppa venticinque maison, molte delle quali secolari, mentre altre stanno appena iniziando il proprio percorso.

Leggi anche: Tannico entra in Francia con Ventealapropriete