D.IT.Distribuzione Italiana, si dimostra in ottima salute anche post lockdown. Il gruppo, multinsegna e multibrand, che coinvolge Sigma, Sisa e Coal si piazza al secondo posto assoluto per trend di crescita nel canale iper-super-libero servizio, con un +19,9 nel primo semestre 2020 e un +5% nel solo mese di giugno, a fronte di un canale che decresce dello 0,42% secondo Nielsen.

Un risultato eclatante persino se si considera che il cosiddetto Lsp (libero servizio piccolo), è salito del +12,6%, rivelandosi la tipologia più dinamica anche rispetto ai discount, +11 e ai supermercati (+10,8).

E la crescita prosegue, seppure rallentata, anche a luglio, con il gruppo attestato a un +1,4% nella settimana 28 (12-18 luglio), rispetto alla flessione di tutti gli altri canali distributivi che formano il mondo iper-super-libero servizio (-3,5), con l’eccezione degli specialisti drug (+6,8).

La marca del distributore registra risultati ancora più brillanti di quelli totali del gruppo. Il mainstream, su cui D.It ha anche operato con panieri a prezzi ribassati, fa segnare in gennaio-maggio 2020 un incremento di 37 punti, con risultati eccezionali per le linee premium Gusto&Passione (+40%) e bioeco, Verde Mio (+78%).

“Nei mesi del lockdown – afferma Alessandro Camattari, direttore commerciale e marketing di D.IT – abbiamo fatto leva sui nostri punti di forza: assortimento completo e di qualità, politica commerciale orientata alla convenienza, grazie a un’equilibrata intensità promozionale e a un corretto posizionamento di prezzo, servizio a 360 gradi. Gli ottimi risultati post pandemia ci confermano che siamo sulla strada giusta: continueremo a spingere sui nostri asset, con un occhio di riguardo alle marche locali, a segmenti strategici come il fresco-freschissimo e naturalmente a un proficuo dialogo con l’industria di marca”.

D.IT-Distribuzione Italiana ha sviluppato, nel 2019 un fatturato alle casse di circa 3 miliardi di euro (+1,5% sull'anno precedente a parità di rete) e ha raggiunto una quota di mercato nazionale del 2,4%, che sale al 5,9% nel format prevalente dei supermercati 400-799 mq.

I punti vendita, dislocati in 17 regioni, sono 1.222, di cui 317 negozi di vicinato, 428 superette, 451 super e 26 superstore, per una superficie complessiva di quasi 500.000 metri quadrati. La MDD, che rappresenta il 13% dei ricavi, conta oltre 2.000 referenze.

Della centrale fanno parte otto soci: Consorzio Europa, Realco, Coal, Cedi Sigma Campania, Distribuzione Sisa Centro Sud, Sisa Sicilia Spa, San Francesco ed Europa Commerciale Srl.