“L’opera di riqualificazione dei discount Ekom sta coinvolgendo tutta la rete di vendita – afferma Antonio Mantero (nella foto), dirigente Sogegross, e direttore generale Ekom –. Il nostro obiettivo è rafforzare il nostro network, se possibile anche con nuovi insediamenti, e proporre al consumatore una formula discount accogliente, conveniente e qualitativa, rendendo i negozi sempre più a misura delle esigenze dei clienti, che richiedono oggi più che mai un ottimo rapporto tra qualità e prezzo”.

La dichiarazione è stata rilasciata a latere della completa ristrutturazione del negozio Ekom di via La Malfa a Stagno, frazione di Collesalvetti (Livorno). Il pdv, che dispone di una superficie di circa 700 mq, oltre ai reparti già presenti (macelleria e salumeria, sia a vendita assistita che take-away, ortofrutta, pane fresco, pane dorato, surgelati), ha beneficiato dell’inserimento della pescheria per la vendita del pesce fresco, per un totale di circa 2.500 referenze.

Gruppo Sogegross, che è tra i primi dieci operatori italiani nell’ambito della grande distribuzione organizzata, consoliderà la rete a partire da Toscana e Liguria. Ma Ekom va ben oltre, con le sue 120 strutture (fra i 300 e i 1.500 mq), dislocate in 6 regioni: a quelle citate si aggiungono infatti Piemonte, Lombardia, Emilia e Valle d’Aosta. Una cinquantina - 48 per la precisione – sono di proprietà diretta di Sogegross, e il resto è in franchising.

“Nonostante il perdurare della crisi economica – prosegue Mantero - la nostra è un’azienda sana, che continua a lavorare e a investire sul territorio, mantenendo i livelli occupazionali. Vogliamo essere pronti ad affrontare un futuro che comporti la ripresa dei consumi: la ristrutturazione della rete va letta proprio in quest’ottica”.