Le insalate e gli altri ortaggi del gruppo Dole passano a Chiquita, o, per meglio dire, alla sua controllata, Fresh Express. L’operazione vale ben 293 milioni di dollari, salvo aggiustamenti.

Il ramo di attività comprende la trasformazione e vendita di prodotti interi: insalata iceberg, lattuga romana, lattuga a foglia, cavolfiori, broccoli, sedano, asparagi, carciofi, cipolle verdi, ravanelli, cavoli, ma anche kit per la pausa pranzo. La multinazionale, del resto, è molto presente nella quarta gamma, con un importante assortimento di insalate confezionate e di mix ricettati.

Nell'anno finanziario concluso il 31 dicembre 2021, la divisione Fresh vegetables di Dole ha registrato un fatturato di 1,28 miliardi di dollari.

Oltre alle attività e proprietà agricole, Fresh vegetables conta quattro impianti di lavorazione negli Stati Uniti e impiega più di 3 mila persone.

Spiega Carl McCann, presidente esecutivo di Dole: «Ritengo che la vendita di questa divisione rafforzerà la nostra posizione finanziaria e aumenterà l'attenzione e gli investimenti del gruppo nelle nostre attività principali», ossia quelle frutticole.

Dole opera oggi in 75 nazioni. Nel 2021 il fatturato pro forma ha superato i 9 miliardi di dollari. Invece il giro d’affari di Chiquita brands international ha toccato, sempre due anni fa, 3,1 miliardi di Usd.