Viridea – catena presente con 9 garden center in Lombardia, Piemonte e Veneto – chiude in bellezza l’esercizio 2019 con un fatturato di 64,6 milioni di euro, in crescita del 3,7 per cento.

Dopo l'apertura, a fine luglio, del primo ristorante Erba Matta, all'interno del punto vendita di Cusago (MI), l'azienda si prepara ad altre novità entro questa primavera: il lancio dell'e-commerce e l'introduzione di una linea di private label.

Effettuata una prima fase di test, che ha interessato, alla fine del 2019, una selezione di articoli del reparto Natale, l'online si estenderà ai prodotti per il giardinaggio, arredo outdoor e barbecue.

La marca privata, invece, avrà il nome "Per Passione" e comprenderà concimi, terricci e sementi per il prato, ma anche piante, come le orchidee phalaenopsis, selezionate direttamente dall'azienda.

“I tempi erano per noi maturi per affrontare questi nuovi temi - spiega Fabio Rappo, titolare di Viridea -. Da anni avevamo in mente di offrire ai nostri clienti articoli di qualità, su cui apporre il nostro marchio, ma abbiamo preferito attendere che Viridea consolidasse il proprio brand. Anche l'e-commerce arriva in un momento in cui siamo pronti a varcare i confini territoriali, dove siamo consolidati, e a farci conoscere presso un pubblico più vasto".

Nata nel 1997, la catena è presente Rho, Cusago, Rodano e Arese (in provincia di Milano), a San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia (in provincia di Pavia), a Settimo Torinese e Collegno, nel torinese e a Torri di Quartesolo, nel vicentino.

Leggi anche: I garden center Viridea entrano nella ristorazione