È Francesco Pugliese il nuovo Presidente di GS1 Italy, l’associazione che riunisce 35.000 imprese di beni di consumo che condividono soluzioni e servizi per migliorare la visibilità dei prodotti, gli scambi di informazioni, i processi aziendali, la filiera del largo consumo e i rapporti con i consumatori.

Pugliese è amministratore delegato di Conad, in cui lavora dal 2004. Manager di primo piano nel settore alimentare e della distribuzione, è stato direttore generale Europa di Barilla e amministratore delegato e direttore generale di Yomo.

E' inoltre membro del board della centrale europea AgeCore, fa parte del comitato esecutivo di Adm-Associazione distribuzione moderna, è consigliere di amministrazione di Upa e membro del board di WPP, gruppo attivo nei settori delle pubbliche relazioni e pubblicità.

A maggio 2019 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Già vicepresidente di GS1 Italy, Pugliese subentra nell’incarico di ad Alessandro D’Este, presidente e amministratore delegato di Ferrero Commerciale Italia.

Contestualmente alla sua nomina, è stato anche rinnovato il Consiglio Direttivo di GS1 Italy per il triennio 2020-2022, dove ora siedono in qualità di vicepresidenti: Francesco Del Porto, president region Italy di Barilla, Aldo Sutter, presidente di Sutter, e Maniele Tasca, direttore generale di Selex.