Borsa o non Borsa, Esselunga procede nel suo piano di espansione – 5 opening programmati e 1,8 miliardi di investimenti da qui al 2020 – e apre oggi, 28 giugno, a Novara.

Il superstore, da 4.500 mq, si trova in Corso della Vittoria, dunque alla periferia Nord, nel quartiere Veveri, dove costituisce il primo punto vendita del nuovo parco commerciale da 80.000 mq. Qui si attendono, fra gli altri e a breve, riferisce 'La Stampa', Piazza Italia, Scarpe & Scarpe, Unieuro e Maison du Monde.

“Il negozio – spiega l’azienda - è dotato di un ampio parcheggio a raso e interrato, in grado di ospitare oltre 900 autoveicoli. All’interno sono impegnati 119 addetti (108 nel supermercato e 11 nel bar Atlantic). Questa apertura ha prodotto un importante impatto occupazionale sul territorio perché ha richiesto complessivamente l’assunzione di 47 persone di cui il 50% residenti nell’area comunale. Nell’ambito dei lavori Esselunga ha riqualificato l’area con importanti adeguamenti della viabilità”.

Si tratta del 155° insediamento della catena e del secondo opening del 2017, dopo quello di Roma Prenestino. È anche il secondo superstore nella città piemontese, dopo quello di corso Vercelli.

In provincia di Novara, inoltre, il gruppo è presente con i negozi di Castelletto Ticino e Borgomanero, mentre a Biandrate si trova un moderno magazzino, con il centro lavorazione del pesce fresco per tutta la rete.

Presso il punto vendita di Veveri apre anche il 122° forno Esselunga e l’87° Bar Atlantic, realtà ormai consolidata nel campo della ristorazione veloce.

Intanto, sul versante societario, si segnala che, il 26 giugno – come riferisce fra gli altri il ‘Corsera’ - sono state rilevate le quote di Violetta e Giuseppe Caprotti (30 e 45%) ne La Villalta. La transazione riguardante il braccio immobiliare del gruppo, che ha in portafoglio le sedi di 83 supermercati e superstore, è costata 1,5 miliardi di euro, finanziati da Citigroup.

Per quanto riguarda la quotazione i tempi si allungano e ora si parla di 36 mesi, dunque 3 anni.