Nuova acquisizione estera per Ferrero che, tramite un’affiliata, la holding belga Cth, rileva la società britannica Burton's Biscuit Company dal fondo Ontario Teachers, amministratore dei piani pensionistici degli insegnanti di scuola della provincia dell’Ontario.

La nuova controllata impiega circa 2.000 persone nei 6 stabilimenti di produzione attivi nel Regno Unito e ha generato un fatturato di oltre 275 milioni di sterline (circa 320 milioni di euro) negli ultimi 12 mesi.

Burton's produce alcuni tra i marchi di biscotti più amati dagli inglesi, come Maryland Cookies, Jammie Dodgers, Wagon Wheels, Paterson's e Thomas Fudge's.

Nell’ambito dell'operazione, Cth prende in carico tutti gli impianti produttivi, aumentando la propria offerta di biscotteria dove già figurano Delacre (operatore belga rilevato nel 2016 da United Biscuits), Kelsen Group (fino al 2019 dell’americana Campbell) e Fox’s, passato nell’orbita Ferrero a ottobre 2020.

Ontario Teachers’ - amministratore del più grande piano pensionistico monoprofessionale del Canada, con 221,2 miliardi di dollari canadesi di patrimonio netto - è entrato in Burton's nel 2013 e ha contribuito a far crescere l’azienda attraverso investimenti continui nel portafoglio prodotti, composto anche da Mdd e da marchi di terze parti industriali, oltre a pilotare iniziative sia di crescita organica, sia per linee esterne.

La multinazionale italiana, 12,3 miliardi di euro di fatturato consolidato al 31 agosto 2020, è oggi il secondo operatore mondiale nella biscotteria e il terzo nel settore del cioccolato.