Gruppo Gesa, già titolare di Cioccolatitaliani (54 indirizzi fra Italia ed estero), Bun Burgers (rilevato a luglio 2021) e Pizzeria Italiana Espressa, per un totale di circa 70 punti vendita, acquisisce, con l’appoggio del fondo russo Mir Capital (che ne controlla il 40% dal 2019), la maggioranza della catena di pizzerie a marchio Fra Diavolo.

Fra Diavolo, in capo alla propria holding Kappa Group, nasce nel 2018 da un’idea di Mauro D’Errico e Gianluca Lotta, rilevando un marchio già presente in Liguria da 5 anni. In poco meno di 3 anni vengono aperti 8 locali e il marchio rientra nella classifica “50 Top Pizza”, posizionandosi tra le migliori 20 pizzerie artigianali di tutto il mondo.

Il marchio è attualmente presente a Milano, Roma, Bologna, Torino (2 location), Novara, Genova e Cuneo. L’operazione porterà la catena a raddoppiare il numero di punti vendita già nel 2022 e ad aprirsi allo sviluppo internazionale.

«Abbiamo colto un’opportunità straordinaria - dichiara Giovanni Ferrieri presidente e fondatore di Gesa -. Crediamo che Fra Diavolo, per qualità del prodotto, capacità di management e ingegnerizzazione dei processi, sia tra i migliori progetti sul mercato nel segmento pizza. Gesa e Mir forniranno struttura e risorse finanziare ma la gestione operativa della controllata resterà nelle mani dei due fondatori che, fino a oggi, hanno svolto un lavoro eccellente».

Leggi anche: Gesa apre 6 nuovi locali