Importante operazione di inventory loan, credito a medio termine, per Berneri, storica azienda bergamasca, con circa 30 milioni di fatturato, nata oltre un secolo fa (nel 1910) e oggi protagonista nella stagionatura e nel commercio delle due principali Dop casearie italiane, Parmigiano Reggiano e Grana Padano.

Il finanziamento, che prevede l'erogazione di 3,5 milioni di euro, permetterà a Berneri di rendere "liquido" il proprio magazzino, situato a Lallio (Bergamo), dove vengono effettuati lunghi periodi di stagionatura, fondamentali per raggiungere l'elevata qualità dei prodotti.

Sarà così agevolata l’operatività di una delle eccellenze del territorio, il cui stabilimento sorge su un'area di quasi 6.000 metri quadrati che comprende, oltre agli uffici, anche la zona di movimentazione e stagionatura.

Il magazzino ha una capacità che supera le 35.000 forme e utilizza dispositivi di condizionamento dell'aria tra i più moderni

Nei mesi a venire è previsto un ampliamento del sito di Lallio, che porterà la capacità complessiva a più di 50.000 forme, grazie a un modernissimo impianto automatizzato.

Berneri ha conseguito, nel 1998, la certificazione Uni En Iso 9002 per la stagionatura e la vendita all'ingrosso del Grana Padano Dop e del Parmigiano Reggiano Dop. Nel 2002 ha deciso di adeguare ulteriormente il sistema di qualità aziendale alle nuove norme di certificazione nel frattempo sopravvenute e, nel 2003 ha ottenuto anche lo standard internazionale Brc per la sicurezza alimentare.

Il fatturato della società lombarda si mostra in costante crescita: è passato dai 19,3 milioni del 2018 ai 27 dell'esercizio 2020.