Sarà un grande Natale per i piccoli e per le loro famiglie: a dirlo, in occasione della 12ª edizione del proprio Digital Press Day (16 settembre), è Assogiocattoli. Fra gennaio e giugno 2021, secondo le rilevazioni di Npd, condotte su 12 nazioni, le vendite sono aumentate del 15 per cento. E in Italia, sempre in 6 mesi, la domanda è cresciuta a doppia cifra, e gli acquisti hanno messo a segno un +18%, un dato che fa ben sperare per la prossima stagione festiva.

Rispetto al 2019, e dunque al periodo precedente alla pandemia, il nostro mercato è aumentato del 3% in valore, dimostrando concretamente quanto il gioco e i giocattoli si siano rivelati fondamentali per affrontare una pandemia lunga due anni.

Come nel 2020, anche quest’anno i giochi in scatola e le costruzioni stanno andando per la maggiore. Seguono a ruota, nella top five di Npd, i peluche, i giochi di carte, le fashion doll e i giocattoli per la prima infanzia. I buyer sono avvertiti...

“Il 2021 – scrive l’associazione - ha mostrato quanto l’atto del giocare sia fondamentale, essenziale, tanto che i giocattoli sono stati riconosciuti come beni primari rispetto ad altre categorie merceologiche”.

Ed è per questo che è in partenza la campagna collettiva “Gioco per Sempre”, con la quale Assogiocattoli si pone l’obiettivo di sensibilizzare ancor di più le famiglie italiane sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale. Ma anche di sradicare il concetto di stagionalità del giocattolo inteso come regalo legato a una determinata occasione, per il compleanno o le festività”.