Siglata la partnership tra Macfrut e Crédit Agricole Italia, che diventa business partner della manifestazione. L’accordo ha l’obiettivo di dare nuovo impulso alla filiera ortofrutticola italiana coniugando l’esperienza di Macfrut, con la forza di un gruppo bancario internazionale, che vanta una consolidata esperienza nel settore agricolo e alimentare grazie a una serie di servizi dedicati.

I punti principali dell’alleanza sono diretti a favorire intese di filiera attraverso una struttura di finanziamento riservata, adattabile alle specifiche esigenze del settore; sostenere l’internazionalizzazione con un’azione mirata verso le aziende esportatrici; valorizzare la relazione con il territorio. Macfrut e Gruppo Bancario CA Italia sono infatti due realtà glocal, che continuano a interagire con il tessuto economico locale, ma con uno sguardo internazionale. A beneficiarne saranno le comunità locali, i territori di riferimento e in particolare le imprese romagnole della filiera ortofrutticola.

Proprio per incentivare i contatti e gli scambi commerciali con altri Paesi, sono in programma tre missioni internazionali congiunte Macfrut-Crédit Agricole sia in Est Europa (Ucraina e Serbia) che in Nordafrica (Marocco).

“Crédit Agricole è uno dei più importati istituti bancari internazionali specializzati in ambito agroalimentare – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – e siamo onorati che sia nostro sponsor e business partner, perché comuni sono gli obiettivi strategici. Macfrut 2019 (8-10 maggio) ha posto il focus su Africa ed Est Europa, aree cruciali non solo per la filiera ortofrutticola italiana, ma anche per il gruppo bancario partner, già ben radicato in quei Paesi. Da qui il nostro incontro che si concretizza in progetti specifici di sostegno del settore”.

“L’approccio di filiera è uno dei punti nodali del modello di servizio di Crédit Agricole. Questo ci consente di avere un punto di osservazione privilegiato anche sul polo ortofrutticolo romagnolo, sinonimo di eccellenza del made in Italy nel mondo –aggiunge Massimo Tripuzzi, direttore regionale Romagna di CA –. Il nostro gruppo sa essere partner privilegiato per ogni idea di business nella filiera agroalimentare ed è in grado di fornire assistenza qualificata alle imprese del territorio in ogni fase della loro vita aziendale. L’istituto dispone di una struttura dedicata al comparto, con specialisti e gestori esperti in credito agrario, all’altezza di valutare la sostenibilità tecnica di operazioni finanziarie di qualunque entità, con iter deliberativi celeri e tempi di erogazione prefissati”.