Illy apre in Piazza San Marco il suo nuovo Caffè, all’interno degli storici Giardini Reali di Venezia, voluti da Napoleone Bonaparte a inizio Ottocento e oggi restituiti alla città dopo un importante progetto di restauro. La caffetteria si colloca all’interno del Padiglione del Caffè, struttura neoclassica, realizzata dall’architetto Lorenzo Santi tra il 1816 e il 1817, che fungeva, già in epoca asburgica, da Cafehaus del parco. Un ritorno alle origini che, nell’ambito del lungo lavoro di recupero di questo complesso monumentale, promosso e realizzato da Venice Gardens Foundation in collaborazione con Assicurazioni Generali, trova in Illy l’interprete ideale.

Il riallestimento dello spazio a pianta circolare, all’interno della Serra, è stato curato dallo studio Locatelli Partners e propone, reinterpretandoli, gli stilemi tipici delle serre storiche, sottolineando l’eleganza di un volume reso luminoso e leggero dalle alte vetrate sui fronti e dalle aperture sul giardino.

Il nuovo Illy Caffè si sviluppa su una superficie di 250 mq: al centro accoglie gli ospiti un ampio bancone circolare con dettagli in ottone, materiale ripreso insieme all’immancabile colore rosso, nei tavolini e nello scenografico chandelier a 4 cerchi con anelli di vetro soffiato secondo la celebrata tradizione locale.

Aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:00, propone un’offerta ricca e diversificata studiata per ogni momento della giornata: dalle prime ore del mattino, fino alla pausa pranzo, per arrivare alla sera con un’offerta di cocktail per l’aperitivo.

All’interno è presente anche un’area per la vendita di prodotti e accessori legati al mondo Illy. “Il nostro legame con Venezia è profondo e duraturo – dice Andrea Illy, presidente di Illycaffè – e riguarda prima di tutto il caffè, perché Venezia, al pari di Vienna, è stata la città attraverso la quale è entrato in Europa alla fine del Cinquecento, con la tradizione delle botteghe e dei locali storici: autentico riferimento dello stile di vita italiano nel mondo. Ma riguarda anche l’arte, grazie alla nostra ventennale collaborazione con la Biennale.

Nel 2018 l'azienda ha impiegato 1294 persone e ha un fatturato consolidato pari a 483 milioni di euro. Gli store e i negozi monomarca Illy nel mondo sono 259 in 43 Paesi.