Un intero padiglione, il 36, riservato esclusivamente ai prodotti non-food della Mdd: questa una delle novità di MarcabyBolognaFiere (Bologna 15 e 16 gennaio 2020). Le adesioni delle aziende non alimentari alla rassegna delle Pl sono in crescita del 15 per cento.

Il non food sarà rappresentato da oltre 100 operatori dei settori della cura della persona e della cura della casa, per un totale di oltre 50 categorie merceologiche e diverse centinaia di referenze.

Si tratta di una superficie espositiva di più di 3.500 metri quadrati che garantirà l’efficacia del matching commerciale: accanto ai copacker saranno presenti anche alcune insegne del Comitato tecnico scientifico della manifestazione e uno stand espressamente dedicato a ospitare i buyer del non alimentare.

Secondo l’Osservatorio Non Food’ di GS1 Italy, nel 2018 le famiglie italiane hanno aumentato la cifra destinata agli acquisti non alimentari, che sono arrivati a superare 105 miliardi di euro. La spesa è salita dello 0,9%, un trend ancora migliore rispetto a quello del 2017, che si era chiuso con +0,6 per cento.

In particolare i prodotti di profumeria hanno fatto segnare un +1,4 per cento.