Continua con successo la campagna #ViaDagliScaffali, lanciata da Essere Animali, associazione non-profit che, attraverso il coinvolgimento delle persone, promuove un cambiamento culturale, sociale e politico, volto a superare tutte le forme di sfruttamento nei confronti degli animali che condividono con noi il pianeta.

Uno degli elementi che sono entrati da tempo nel mirino è il foie gras, che, si legge sul sito dell’organizzazione, “è ottenuto da anatre od oche sottoposte ad alimentazione forzata, una pratica estremamente crudele, vietata in Italia”.

A tutta la Gdo è stato proposto di toglierlo dall’assortimento e si è registrata, nei giorni scorsi, l’adesione, formale, di Md Spa. Perché formale? “Md già non distribuisce foie gras e, dopo un contatto avviato con la nostra associazione, ha confermato di volere mantenere questa lodevole scelta anche per il futuro. Abbiamo avuto una risposta dunque positiva da parte di un gruppo presente al Centro, al Sud e al Nord, per un totale di oltre 700 punti vendita”.

L’adesione ufficiale dell’impero fondato da Patrizio Podini, che è il secondo discounter nazionale alle spalle di Eurospin, fa seguito a molte altre. “Coop già dal 2012 ha messo al bando il prodotto – continua Essere Animali - e da quando abbiamo diffuso la nostra investigazione (condotta negli allevamenti francesi, ndr), Pam/Panorama, Eataly, Consorzio Nazionale Conad ed Esselunga hanno scelto il derefenziamennto. Idem per gli oltre 2.500 supermercati di Gruppo Selex, sollecitato da una nostra protesta che ha visto la partecipazione, in soli due giorni, di oltre 33.000 persone”.