Metro sulla strada della vendita? Secondo Bloomberg e Reuters sì. Infatti il grossista Usa Sysco avrebbe da tempo avviato una trattativa per rilevare il gigante tedesco.

Siamo ancora in una fase di approccio, ed è complesso dire se l’operazione si farà e quando. Del resto, al momento, le due parti non hanno commentato le indiscrezioni della stampa e delle agenzie internazionali.

Sysco ha fatto il proprio ingresso in Europa nel 2016, quando ha rilevato la Brakes, specialista dell’ingrosso e del food-service per una cifra equivalente a 2,8 miliardi di euro. Da Londra il gruppo ha gradualmente esteso i propri interessi nella vicina Irlanda, in Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio…

Il colosso Usa, con quartier generale nel Texas, a Houston, è quotata al Nyse e ha chiuso il 2019 con ricavi superiori ai 60 miliardi di dollari e una crescita, sul 2018, del 2,36 per cento.

Metro, del resto, non è un boccone facile da digerire: ha da poco venduto la catena di 276 ipermercati Real, ricavandone, pare, 1 miliardo di euro, e ha un fatturato consolidato di 29,9 miliardi e 680 grandi superfici, di cui 49 in Italia.

Leggi anche: Metro perfeziona la cessione di Real